Naimeh Masoumi ha conseguito una laurea in Psicologia generale presso l'Università di Mohaghegh Ardabili -Iran (2008-2011) e un master in Psicologia generale presso l'Università Islamica Azad di Tabriz -Iran (2013-2016), con una tesi sul ruolo dell'identità, del benessere psicologico e dei bisogni psicologici fondamentali nella previsione degli atteggiamenti nei confronti della pubblicità tra i giovani adulti di Tabriz. Ha inoltre completato un programma MBA della durata di un anno presso la School of Management and Economics, Sharif University of Technology-Iran (2021-2022). Attualmente sta completando il dottorato in Scienze cognitive e teoria della comunicazione presso l'Università di Messina - Italia, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e culturali (COSPECS) (2022-2025), con una tesi incentrata su un protocollo di flessibilità cognitiva basato su tablet per bambini con disturbo dello spettro autistico. La sua esperienza accademica comprende anche lo sviluppo di un'applicazione concettuale di terapia digitale per donne immigrate di lingua persiana nell'ambito del corso di Interazione Uomo-Computer (2024) e la ricerca per la tesi di laurea magistrale condotta in collaborazione con l'istituto di ricerca CNR.
Ambito di ricerca
Scienze cognitive – Autismo – Neuroscienze cognitive – Disturbi dello sviluppo neurologico – Interazione uomo-computer (HCI) – Serious Games.
Questa ricerca si concentra sulla progettazione, l'implementazione e la valutazione di un intervento basato su tablet per migliorare la flessibilità cognitiva nei bambini con disturbo dello spettro autistico, integrando scienze cognitive, psicologia dello sviluppo e interazione uomo-computer per supportare l'allenamento delle funzioni esecutive e promuovere la generalizzazione delle abilità nei contesti quotidiani.
Supervisors
Prof.ssa Paola Pennisi
Prof. Antonino Bucca
Google Scholar: scholar.google.com/citations?hl=en&user=SaHxwYAAAAAJ