Maria Rita Chierchia

Immagine
maria rita chierchia

Contatto 

maria.chierchia@studenti.unime.it  

Biografia

Maria Rita Chierchia ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dall’ottobre 2023 è Dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università di Messina, nel curriculum “Teorie e tecnologie sociali, territoriali, dei media e delle arti performative”. 

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle Performance Narrative Orali nel Mediterraneo, con particolare attenzione alle pratiche performative del Cunto siciliano, del Naqqāli iraniano e dell’Halqa maghrebino. Il suo progetto di ricerca, L’incantamento dell’Embodied Knowledge. Al-halqa e altre performance narrative contemporanee, esplora una delle principali direttrici dell’intreccio tra Performance Studies e Scienze Cognitive. 

Dal 2023 è parte attiva del gruppo di ricerca Performing Tangier, organizzato dall’International Center for Performance Studies di Tangeri, diretto dal Prof. Khalid Amine. Fa parte del gruppo di lavoro del Corpus de Literatura Oral, presieduto dal Prof. David Manero Lozano. È Cultrice della materia in Discipline dello Spettacolo e collabora alle produzioni artistiche del Centro Studi Universiteatrali come performer. Collabora, inoltre, con la rivista di fascia A, Mantichora. Italian Journal of Performance Studies. 

Tutor: Dario Tomasello
Co-Tutor: Katia Trifirò

PUBBLICAZIONI:

  • Who is your favorite artist? Swarm e il ronzio assassino del fandom, in Mantichora. Italian Journal of Performance Studies, 13 (2023): 25-32. 
  • La memoria come dispositivo privilegiato nel Cunto, in Prospettive moniste nelle Scienze Cognitive. Esplorazioni interdisciplinari, Corisco, Messina-Roma-Madrid, 2024, pp. 11-23.