Federica Longo

Immagine
federica longo

Contatto:

federica.longo1@studenti.unime.it

Biografia

Federica Longo ha conseguito la laurea triennale a luglio 2019 in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli studi di Padova con una tesi intitolata “Prestiti e calchi linguistici dall'Inglese nella lingua Russa, nell'ambito delle nuove tecnologie e del World Wide Web”. A marzo 2022 si è laureata con 110 e Lode in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, presentando la tesi “Linguistica dei corpora e corpora linguistici: analisi teorica e indagine pratica per lo studio della lingua russa contemporanea di Internet”. Durante il suo percorso di studi magistrale, ha lavorato come Teaching Assistant di Lingue Slave e Balcaniche, Tutor di Lingua Russa e ha vinto un assegno di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nell’agosto 2022 è stata insignita del Premio America Giovani per il merito accademico, promosso dalla Fondazione Italia USA. Successivamente alla laurea ha vinto il bando di Young Researcher e Teaching Assistant al Centro di Scienze Cognitive del Linguaggio presso l’Università di Nova Gorica (Slovenia), dove ha lavorato da ottobre 2022 a settembre 2023, occupandosi di linguistica formale, semantica e pragmatica sperimentale. A fine 2023 ha vinto una borsa di dottorato PNRR in Scienze cognitive presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina. I suoi interessi di ricerca, oltre alla linguistica formale, riguardano la psicolinguistica, la pragmatica sperimentale e clinica. 

Ambito di ricerca

Linguistica - Psicolinguistica - Pragmatica Sperimentale - Semantica

Il suo progetto, condotto in collaborazione con il Centro Nazionale di Ricerca (CNR) di Messina, si inserisce nell’ambito della pragmatica clinica e propone di individuare e studiare i processi cognitivi la cui compromissione o ridotto funzionamento è alla base dei deficit linguistici e comunicativi nella popolazione con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

Tutor: Alessandra Falzone

Co-tutor: Valentina Cardella