Biografia
Chiara Marraffa è psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Calabria. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Messina con votazione 110/110 e lode. Ha completato un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica (Consorzio Universitario Humanitas) e ha proseguito la formazione con un Master di II livello in Neuroscienze comportamentali (Università Cattolica del Sacro Cuore), un Master di II livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva, un Corso di perfezionamento in Psicofisiologia e Neuroscienze e un Master in Psicologia Digitale. Ha maturato esperienze formative e professionali in ambito clinico e neuropsicologico, e collabora con il CNR-IRIB di Messina su attività di ricerca traslazionale e sviluppo di protocolli e strumenti digitali in ambito neuroscientifico e neuropsicologico.
Ambito di ricerca
Neuropsicologia dello sviluppo – Neurodivergenza – Valutazione multimodale – Eye-tracking – Psicofisiologia (HRV, GSR) – EEG/ERP – Realtà virtuale e tecnologie immersive – Digital biomarkers – Riabilitazione e assessment tecnologico.
Il suo progetto di ricerca si concentra sulla valutazione dei profili di reattività sociale e sensoriale in età evolutiva attraverso un approccio multimodale, integrando misure comportamentali e neuropsicologiche con metriche di attenzione visiva (eye-tracking) e indicatori autonomici (es. frequenza cardiaca/HRV, conduttanza cutanea), con l’obiettivo di descrivere pattern individuali di risposta agli stimoli e supportare percorsi di valutazione e intervento più personalizzati. In una sottopopolazione, il protocollo prevede anche acquisizioni EEG con paradigmi socio-emotivi e procedure di familiarizzazione, in continuità con l’impiego di strumenti digitali e ambienti immersivi per aumentare ecologicità, standardizzazione e qualità del dato.
Supervisor:
Prof.ssa Alessandra Falzone
Dott.ssa Flavia Marino (CNR)