Alessandra Migliorato

Alessandra Migliorato

Contatto
alessandra.migliorato@studenti.unime.it

Bio
Dopo la laurea in lettere, si è specializzata in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Palermo e un Master in Beni Culturali organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Funzionario Direttivo storico dell’Arte presso il Museo Regionale di Messina dal 2005, sta attualmente svolgendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive presso il Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina.
Negli Anni Accademici 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 ha ricoperto l’incarico di docente a contratto di Alta Qualificazione in “Storia dell’Arte Moderna” presso il Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina, avendo svolto in precedenza altri incarichi di docenza presso le Università di Catania e Messina.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pittura e la scultura tra il XV e il XVI secolo. Dal 2016 al 2019 ha preso parte all’équipe di ricerca sulla scultura in alabastro coordinata dall’Università di Zaragoza e Finanziata dal Ministero dello Sviluppo spagnolo.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le monografie: “Tra Messina e Napoli: La scultura del Cinquecento in Calabria da Giovan battista Mazzolo a Pietro Bernini”; “Una Maniera Molto Graziosa, ricerche sulla scultura del Cinquecento nella Sicilia orientale e in Calabria”; “Nel segno di Michelangelo. Giovan Angelo Montorsoli a Messina”; o i saggi: “Sul presunto San Domenico di Cesare da Sesto per la chiesa messinese dei domenicani e un’ipotesi per la provenienza dell’Immacolata di Polidoro da Caravaggio” in Dynamics of artistic exchange in the Mediterranean: The Medieval and Renaissance, II, La Valletta (Malta) 2024, a cura di Charlene Vella; Osservazioni sulla scultura romana del tardo Cinquecento in Sicilia: un ciclo di Ippolito Buzio, in Circolazione, scambi e modelli: gli scultori a Roma nella seconda metà del Cinquecento, atti del convegno a cura di G. Extermann, T. Farina, G. Ioele, L. Nocchi, Roma 2024; “Opere d’importazione nella scultura del Manierismo in Sicilia” in “Acta Apuana”. La scultura in marmo di Carrara in Italia. II, XVIII-XX, 2019-2021 (2023), pp. 131-160; “Due angeli adoranti di Giovanni Caccini” in “La Diana. Rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Siena”, 3, 2022. ISSN: 2784-9597; “Un Cristo sulla via del calvario di Luis de Morales”, in Scritti in onore di Maria Pia Di Dario Guida, a cura di G. Bongiovanni, G. De Marco, M. K. Guida, Roma 2022; “Un’ardesia di Alonzo Rodriguez e altre note per la cappella della Ciambretta nella chiesa di San Gregorio”, in Caravaggeschi. Riflessioni e Aggiornamenti, in “Quaderni dell’Attività didattica del Museo Regionale di Messina”, 15, Messina 2022; “Una Sacra Famiglia di Santi di Tito nel Museo diocesano di Catania” in Conversazioni d’Arte in Sicilia. 3, Atti delle Giornate di Studio della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina, 2022; “Andrea Calamecca: ipotesi e revisioni”, in “Archivio Storico Messinese”, n. 101, 2021, pp. 195-224.
“Considerazioni sull’influsso di Cesare da Sesto in Sicilia: l’apporto di Alfonso Franco”, in “L’Officina di Efesto”; “Agostino Ciampelli a Fiumedinisi, un ciclo di affreschi inediti e la committenza Colonna Romano” in Un territorio nella Storia: il Valdemone ionico in età contemporanea. Convegno di Studi in memoria di Giuseppe Giarrizzo, a cura di A. Baglio, S. Bottari, G. Campagna, Roma 2019.

Progetto di ricerca
Nell’ambito del Dottorato in Scienze Cognitive sta svolgendo un progetto di ricerca dal titolo: Dalla storia al gioco. Il Museo Civico di Messina tra ricostruzione digitale e realtà virtuale, che prevede la ricostituzione sia digitale che in realtà virtuale del primo nucleo del Museo Regionale di Messina, nella sua fase precedente al terremoto del 1908, nonché l’elaborazione di un piano di comunicazione accessibile e inclusiva.

Tutor

 

Cotutor