Ilaria Roccaro

Immagine
roccaro

Contatti: ilaria.roccaro1@studenti.unime.itilaria.roccaro.12@ull.edu.es

 

Ilaria Roccaro consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche il 2 marzo 2016 presso l’Università degli Studi di Palermo, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Antecedenti teorici e applicazioni della chronotherapy”. Presso il medesimo Ateneo consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica il 13 marzo 2019, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Il tempo perduto: Chronotherapy e malattia di Alzheimer”, sull’utilizzo delle cronoterapie nelle malattie neurodegenerative, con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer.

Dopo il tirocinio post-lauream presso il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Palermo, si iscrive all’Albo degli Psicologi. Il 21 ottobre 2023 consegue il Master Universitario di II livello in Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 2023 vince una borsa di studio PNRR per il Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina.

Dal 1° marzo 2025 svolge un periodo di Cotutela Internazionale presso l’Università di La Laguna (Spagna), nell’ambito del Doctorado en Psicología del Departamento de Psicología Cognitiva, Social y Organizacional, dove sviluppa il proprio progetto di ricerca dottorale focalizzato su bilinguismo, realtà virtuale e stimolazione magnetica transcranica ripetitiva applicati ai processi di neurodegenerazione.

 

Ambiti di ricerca

Psicologia clinica; Neuroscienze cognitive; Comunicazione, linguaggio e bilinguismo; Realtà virtuale in ambito clinico; Tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva; Analisi di dati neurofisiologici; Plasticità cerebrale.

Il progetto di ricerca, condotto in Cotutela Internazionale tra l’Università degli Studi di Messina e l’Università di La Laguna, si inserisce nell’ambito degli studi sui trattamenti del declino cognitivo e mira a indagare l’efficacia combinata di interventi innovativi volti a rallentare la neurodegenerazione.In particolare, l’ipotesi di ricerca prevede che l’apprendimento di una nuova lingua in età adulta, mediato dalla realtà virtuale, in combinazione con un protocollo di stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, possa contribuire ad aumentare la riserva cognitiva. L’obiettivo è fornire una valutazione preliminare di interventi integrati orientati al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive nel processo di invecchiamento, sia sano sia patologico, con l’ambizione di esplorare approcci multidisciplinari che integrino neuroscienze, linguaggio e tecnologie immersive come nuove frontiere di intervento nella prevenzione del declino cognitivo.

 

Supervisor Messina

Prof.ssa Amelia Gangemi

Supervisor Tenerife

Tutor Prof. Alberto Domínguez Martínez

Co-tutor Dott.ssa Francesca Vitale 

 


https://www.researchgate.net/profile/Ilaria-Roccaro-2?ev=hdr_xprf