Contatto: alberto.colombo@studenti.unime.it
Biografia
Alberto Colombo ha ottenuto un Master (equivalente a Laurea Magistrale) in Scienze Cognitive presso University of Lisbon, con una tesi sulla relazione tra aspetti corporali e narrativi del sé e con un focus specifico sulle esperienze di depersonalizzazione. Da dicembre 2024 è dottorando in Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell'Università di Messina, dove ricopre il ruolo di Cultore della Materia in Filosofia del Linguaggio.
Ambito di ricerca
Narrative Psychology – Philosophy of Language – 4E Cognitive Science – Fandom Studies – Anime & Manga – Epistemically Suspect Beliefs
Il suo progetto approfondisce il ruolo della narratività – in particolare la fruizione di narrazioni finzionali – nella costituzione dell’identità personale e nella comprensione del mondo. Particolare attenzione è dedicata al fandom che ruota attorno a Manga e Anime, i cui aspetti ritualistici e performativi sono studiati in relazione al benessere. La sua ricerca è anche volta allo studio di credenze religiose, credenze nel paranormale e credenze in teorie del complotto, con particolare attenzione alle modalità con cui si sviluppano tali credenze.
Supervisor
Prof. Valentina Cardella