Martina Randazzo ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi incentrata sull’identificazione di profili metabolici neuroattivi nel Disturbo dello Spettro Autistico come possibile strumento per il riconoscimento precoce. Ha inoltre conseguito un Corso di Perfezionamento Universitario in Neurogenetica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, approfondendo tematiche legate alla genetica dei disturbi del neurosviluppo. Ha successivamente completato con lode la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, con una tesi sulla caratterizzazione clinica e molecolare della Sindrome di Cohen, presso l’Università degli Studi di Catania, dove ricopre il ruolo di Cultrice della Materia in Neuropsichiatria Infantile.
Ha svolto attività di ricerca come Visiting Researcher presso il Centro de Diagnóstico de Enfermedades Moleculares (CEDEM) di Madrid, occupandosi di genetica, genomica funzionale e bioinformatica applicate alle malattie neurologiche rare. Parallelamente all’attività accademica, opera in ambito clinico come consulente medico in neuropsichiatria infantile e partecipa a diversi studi clinici come sub-investigator.
Dal novembre 2025 è dottoranda in Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell'Università di Messina.
Ambito di ricerca
Neurodevelopmental Disorders - Large Language Models - Serious Games - Artificial Intelligence in Healthcare - Digital Phenotyping - Developmental Assessment – Neuropsychological Assessment
Vincitrice della borsa di dottorato PR FSE+ Sicilia 2021–2027 (tipologia B – co-tutoraggio CNR-ITD) con il progetto dal titolo “Investigating the Role of Large Language Models (LLMs) in Enhancing Serious Games”. La sua ricerca si concentra sull’integrazione di modelli LLMs in ambienti di serious gaming per la valutazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva, con l’obiettivo di sviluppare strumenti adattivi per la diagnosi e il monitoraggio della traiettoria evolutiva dei disturbi del neurosviluppo.
Supervisor
Prof. Giancarlo Iannizzotto
Prof. Massimo Mucciardi
Prof. Carmelo Vicario
Dott. Manuel Gentile
Contatto: martina.randazzo2@studenti.unime.it
Google Scholar
https://scholar.google.com/citations?user=Mok6u-AAAAAJ&hl=it&oi=ao