Noemi Crifò ha conseguito la laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Attualmente è dottoranda in Scienze Cognitive (XLI ciclo) presso i il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina, con borsa di dottorato cofinanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (CNR-IRIB) di Messina.
Nel corso della sua formazione ha maturato esperienze di ricerca presso il CNR-IRIB, partecipando ad attività di supporto alla progettazione scientifica, allo sviluppo di proposte di ricerca e allo studio di tecnologie emergenti applicate ai contesti socio-sanitari.
I suoi interessi di ricerca si collocano in un’area interdisciplinare che integra pragmatica linguistica, interazione uomo-macchina, con particolare attenzione alle implicazioni etiche e sociali delle tecnologie assistive e al loro impatto sul benessere e sulla qualità della vita della popolazione anziana.
Ambito di ricerca
Pragmatics; Human-Robot Interaction; Social Robotics; Sociology
Il progetto di ricerca, condotto in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (CNR-IRIB) di Messina, intende esplorare in che misura i principi della pragmatica linguistica e dell’analisi sociologica possano migliorare l’interazione uomo-robot (HRI), al fine di accrescere il benessere e la qualità della vita della popolazione anziana.
Supervisor
Prof.ssa Meo Milena
Prof. Iannizzotto Giancarlo