I risultati della ricerca e l'efficacia dell'attività di formazione e interdisciplinare vengono monitorati tramite attività di consuntivo a fine anno.
Alla fine del primo e del secondo anno è previsto un consuntivo utile per il passaggio d'anno. Si tratta di una prova di valutazione e confronto con i membri del Collegio Docenti da cui ricevere input sulla propria ricerca, meglio identificare i propri bisogni e obiettivi formativi e di sviluppo di carriera. In particolare al primo anno è prevista la consegna di un capitolo relativo al proprio progetto di ricerca e la relazione delle attività formativo-scientifiche svolte durante l'anno.
La consegna del capitolo e della relazione, entrambi visionati e approvati dai tutors, è di norma prevista almeno un mese prima rispetto alla scadenza dell'anno accademico del ciclo.
Alla fine del secondo anno è prevista la consegna di due capitoli relativi al proprio progetto di ricerca e la relazione delle attività formativo-scientifiche svolte durante l'anno. La consegna dei capitoli e della relazione, entrambi visionati e approvati dai tutors, è di norma prevista almeno un mese prima rispetto alla scadenza dell'anno accademico del ciclo.