Valentina Tobia (Università Vita Salute San Raffaele)
Processi cognitivi e d'apprendimento in età evolutiva: Interazione con variabili psico-sociali e stressor scolastici
5 dicembre 2024 - ore 09:30 - Aula Magna COSPECS
ABSTRACT
La scuola è un contesto di vita centrale per i bambini e ragazzi, dove fanno esperienze di natura cognitiva ma anche relazionale ed emotiva. Tali esperienze, che possono essere di natura positiva (si pensi a ricevere un complimento da una insegnante) o di natura negativa (per esempio, essere esclusi dai compagni di classe o fare scena muta a un'interrogazione) possono avere un impatto sul dominio cognitivo e degli apprendimenti. Durante il seminario descriveremo come funziona questa interazione e quali sono gli aspetti individuali e contestuali che entrano in gioco nel moderarla.
BIO
Psicologa specializzata in psicologia scolastica e dell’educazione, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca ed è attualmente professoressa associata in Psicologia dello sviluppo all’Università Vita-Salute San Raffaele. Si occupa di ricerca nell’ambito delle difficoltà di apprendimento e benessere nel sistema scuola, lavorando anche come formatrice con insegnanti e operatori, e svolgendo attività clinica di valutazione e diagnosi nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Dott.ssa Marta Prandelli
(Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow - Dublin City University)
Hidden Voices: Unveiling Intersex Experiences in Public Discourse
4 dicembre 2024 - ore 15:00 - Aula Magna COSPECS
ABSTRACT
Intersex issues are often obscured in public discourse, shaped by the perspectives of parents, medical professionals, and LGBTQ+ advocates. This seminar aims to highlight the complexities surrounding intersex experiences and the various factors influencing societal understanding. I will present findings from my research on how intersex issues are represented in different cultural contexts, particularly in Ireland and Italy. Building on previous research by Hegarty et al. (2021) and Prandelli & Testoni (2021), I will discuss the challenges faced by medical professionals in distinguishing between medically necessary interventions for Variations of Sex Characteristics (VSC) and those influenced by societal norms. Additionally, the transition from medicalization to a possible juridification, as noted by Ammaturo (2016), complicates the representation of intersex individuals within healthcare and legal frameworks. This seminar will illustrate how social psychology and social sciences are vital for exploring the complexities of issues that resonate with our everyday lives—such as sex, bodies, social acceptance, social norms, self-identification, and minority representation. By maintaining an open view and recognising the plurality of voices, socials sciences can bring together critical perspectives that enhance scientific knowledge and foster inclusive dialogues within complex disciplinary debates. Through interdisciplinary collaboration, we can work towards a more equitable understanding of social issues.
Massimiliano Cappuccio, mercoledì 25 settembre ore 15:00, aula 214.
Il caso Robowash reloaded: cognizione spaziale e azione intenzionale (17 anni dopo).
Massimiliano (Max) Cappuccio è vicedirettore del gruppo Values in Defense and Security Technology. La sua ricerca sulla performance umana e l'interazione uomo-macchina cerca di combinare diversi approcci incarnati alla cognizione. Come filosofo cognitivo ed eticista della tecnologia, la sua ricerca sui sistemi intelligenti è interdisciplinare e mira a integrare analisi fenomenologiche, sperimentazione empirica e modellizzazione sintetica. La sua ricerca attuale si concentra sull'acquisizione e la disgregazione delle competenze, la robotica sociale, la teoria e l'etica dell'intelligenza artificiale e dei sistemi autonomi. I suoi primi lavori si sono focalizzati sulla teoria dei neuroni specchio, l'attenzione congiunta e l'indicazione deittica, il problema del frame dell'intelligenza artificiale e le fondamenta filosofiche del computazionalismo. Nel corso della sua carriera ha prodotto più di cento contributi scientifici originali, tra cui articoli su riviste, capitoli di libri, volumi collettivi, numeri speciali di riviste e articoli presentati a conferenze internazionali. Svolge un'intensa attività come organizzatore di eventi accademici, inclusi workshop interdisciplinari, serie di seminari di ricerca e conferenze internazionali (come il workshop TEMPER su Training, Enhancement, and Military Performance e il simposio annuale Joint UAE Symposium on Social Robotics).
E-conference on YouTube: https://youtu.be/0yV1UCavl3k
Non-verbal communication - Neuroscience of dance movement therapy - Bridge between performing arts & Science
8-9 April 2024
Keynote Speakers:
Prof. Emily Cross - Dancing Brains and Thinking Bodies
Prof. Steven Brown - Evolutionary origins of human entrainment
Michele Cometa (Università di Palermo)
Martedì 12 marzo 2024 - Ore 15:00
Dipartimento COSPECS, Via Concezione, 6, Messina.
Seminario a partire dal libro "La svolta ecomediale". Dalla quarta di copertina del volume:
Se il linguaggio e la cultura possono essere considerati organismi, possiamo pensare ora che anche la tecnologia e i media siano organismi che si sono evoluti per soddisfare le esigenze biologiche dell'uomo. Poiché i media e le tecnologie sono ciascuno una componente della cultura, che abbiamo sostenuto possa essere trattata come un organismo, ne consegue che anch'essi possono essere trattati come organismi. Ora siamo in grado di parlare di ecologia dei media come studio delle interazioni di agenti che agiscono come organismi.
08 marzo 2024
9:00 - 11:30 (CET)
Online
Seminario sulle basi neurali dell'interocezione in relazione alla danza e nella danza terapia.
Necessaria la registrazione a questo link.
26/01/2024, ore 11:00
Aula 200 COSPECS (Via Concezione, 6)
Maria Callas
Alberto Bentoglio (Università di Milano)
22/11/2023, ore 16:00
Aula Magna Cospecs (via Concezione, 6) e online (https://tinyurl.com/y8x62pkv)
The Cognitive Archaeology of Memory. An Ecological-Enactive and Material-Engagement Proposal
Emanuele Prezioso, PhD University of Oxford
Harriet Tenenbaum, University of Surrey
Parents and Media: How do children appropriate messages about gender?
16 novembre, ore 15:00 - Aula 202 COSPECS, Via Concezione, 6, Messina
Abstract
Parent-child conversations serve as a rich cultural resource for teaching children about the beliefs and values of their culture. These conversations take place in a socio-cultural context and rely on cultural tools. In this talk, I will discuss the importance of parent-child talk from a theoretical perspective. Next, I will report on two content analyses that found that children’s magazines that target girls and boys differ in content and style. For example, magazines targeting girls use more emotion words and introspective talk than do magazines targeting boys. In contrast, magazines targeting boys use more visual skills than those targeting girls. Third, I will talk about a study looking at how mothers engage children when doing magazine activities. When mothers engage in activities from magazines targeting girls, they use more emotion words than when they engage in activities targeting boys. Mothers use an equal number of emotion words with boys and girls, which suggests that cultural tools influence everyday parent-child talk. I will conclude with ways to reduce gender differences in parent-child talk to create greater equality.